23/03/2015 _ 23/03/2016
HAPPY BIRTHDAY IFOOD!!!
Solo un anno fa prendeva forma un sogno, un progetto, voluto e cercato da donne speciali, appoggiato da persone che hanno creduto in noi, nelle nostre capacità, nel nostro futuro ed io, col mio piccolo e anonimo blog, mi buttavo assieme a loro senza sapere cosa ne sarebbe stato di me, se questo progetto avrebbe preso forma, se avremmo funzionato nel grande mondo di internet…ebbene, ora, a una anno dalla nascita di Ifood, posso dirvi con certezza che far parte di questo grande network mi emoziona ogni giorno, mi entusiasma, mantiene la mia curiosità viva, mi permettere di crescere e accrescere le mie conoscenze culinarie. Che dirvi di più, ma avete visitato il sito Ifood? Avete visto che foto meravigliose? E avete provato le sfiziosissime e gustose ricette? Per festeggiare questo anno importante la torta simbolo per eccellenza di Ifood e delle Bloggalline, la mitica FLUFFOSA che io ho reso frizzante con tanto limone, frizzante come il mondo Ifood!

DSC_0598

DSC_0614

 

FLUFFOSA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO

8 UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE

260 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO

40 GR DI SUCCO DI LIMONE

120 GR DI ACQUA

120 GR DI OLIO DI SEMI DI MAIS O GIRASOLE

260 GR DI FARINA’00

2 LIMONI GRATTUGIATI

1 E 1/2 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI

1 PIZZICO DI SALE

30 GR DI SEMI DI PAPAVERO

PER LA GLASSA AL LIMONE

250 GR DI ZUCCHERO A VELO

1/2 LIMONE SPREMUTO

ACQUA Q.B.

SCORZA DI LIMONE

SEPARATE I TUORLI DAGLI ALBUMI. MONTATE A NEVE FERMA GLI ALBUMI CON UN PIZZICO DI SALE. IN UNA CIOTOLA MESCOLATE I TUORLI CON LO ZUCCHERO AIUTANDOVI CON UNA FRUSTA, UNITE POI IL SUCCO DI LIMONE, L’ACQUA, L’OLIO, LA SCORZA GRATTUGIATA DEI LIMONI, I SEMI DI PAPAVERO E PER ULTIMA FARINA E LIEVITO SETACCIATI. INCORPORARE ORA GLI ALBUMI MONTATI A NEVE PRECEDENTEMENTE CON MOVIMENTI DAL BASSO VERSO L’ALTO. VERSATE IL COMPOSTO IN UNA TEGLIA DA CHIFFON CAKE  DA 26 CM DI DIAMETRO NON IMBURRATA E CUOCETE A 175° PER 60 MINUTI. TIRATE FUORI DAL FORNO E CAPOVOLGETE SUBITO LA FLUFFOSA, LASCIATE RAFFREDDARE IN QUESTA POSIZIONE.
QUANDO LA FLUFFOSA SARA’ FREDDA SFORMATELA E GLASSATELA CON UNA CREMA OTTENUTA MESCOLANDO LO ZUCCHERO A VELO CON DEL SUCCO DI LIMONE E POCA ACQUA FINO A CREARE UNA CREMA DENSA E NON LIQUIDA. DECORATE POI CON SCORZETTE DI LIMONE.

DSC_0601

DSC_0599

DSC_0612

12 comments on “Fluffosa al limone e semi di papavero”

  1. Che abbinamento meraviglioso Virginia!!! L’avevo provato in un’altra torta e mi era piaciuto tantissimo…nella fluffosa di sicuro dà il meglio di sé.
    Sarebbe bellissimo nel 2016 incontrarci dal vivo. Per me sei speciale, lo sai!
    Un bacio

  2. Ciao Virginia!Bellissima la tua fluffosa!E’ stato un compleanno speciale con tutte queste fluffose sul web! Piacere di conoscerti e di poter ammirare ciò che fai, sei bravissima!
    un abbraccio e buona pasqua a te e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *