Aprile, dolce dormire”, ma non solo!
Aprile sancisce l’inizio dei pic-nic all’aperto, in campi verdi, al lago, in montagna ma anche nel giardino di casa, per chi ne possiede uno. E allora iniziamo a pensare a qualcosa di buono da preparare per rendere una giornata all’aria aperta davvero speciale.
Non vi nascondo che adoro la pasta fillo, adoro la sua croccantezza, adoro il fatto che si sfalda inevitabilmente al taglio di una fetta, e poi è versatile, potete farci qualsiasi cosa.
Oggi vi propongo una torta rustica ripiena di carciofi, con cipollotti e menta fresca, perfetta per la prossima Pasquetta. Andiamo a vedere come si fa.

SFOGLIA DI FILLO AI CARCIOFI, CIPOLLOTTI E MENTA
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 22 CM
10 fogli di pasta fillo
20 g di olio extra vergine di oliva per spennellare la fillo

3 carciofi mammole
1 cipollotto
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 ml di vino bianco secco
sale e pepe

120 g di prosciutto cotto a dadini
6 pomodorini
2 uova medie
20 g di grana grattugiato
30 ml di latte fresco
sale q.b.
3 foglie di menta fresca

PREPARAZIONE

1. Preparate il ripieno in anticipo così avrà il tempo di raffreddare.
2. Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili; immergeteli subito in una ciotola con acqua fredda gassata per evitare che anneriscano.
3. Tagliate finemente il cipollotto e rosolatelo in una padella con olio evo.
4. Scolate i carciofi ed uniteli al cipollotto, fate rosolare e sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcool, salate e fate cuocere a fiamma media fino a sentirli morbidi ma non stracotti.
5. Pepate e trasferite in una ciotola a raffreddare.
6. Preriscaldate il forno a 190°.
7. Ungete una teglia da 22 cm con olio ed iniziate a sovrapporre i fogli di fillo che avrete precedentemente unto con olio evo.
8. In una ciotola rompete le uova, unite il latte, il grana, sale e le foglie di menta spezzettate. Sbattete il tutto con una frusta.
9. Tagliate i pomodorini a metà e togliete il cuore.
10. Versate all’interno della sfoglia metà del prosciutto cotto, poi i carciofi e l’altra metà del prosciutto. Versate sopra il composto di uova e per ultimi i pomodorini.
11. Infornate a 190° per 30-35 minuti nel ripiano più basso del forno, coprendo con un foglio alluminio se vi accorgete che la fillo inizierà a colorire troppo.

1 comment on “Sfoglia di fillo ai carciofi con cipollotto e menta”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *