Lo ammetto, oltre ai dolci adoro preparare piatti a base di pesce. Poi l’estate per me è fonte di grande ispirazione, il pescato è sempre fresco e si trovano tantissime specie sul banco delle pescherie o al mercato. Basta unire pochi ingredienti, ma di qualità, cotture veloci e saltate per ottenere qualcosa di gustoso al palato e sfizioso agli occhi. I paccheri poi li amo tantissimo, sono versatili e mai banali e in più perfetti da condire con il pesce.
A voi la ricetta 😉

PACCHERI TONNO, MELANZANE E POMODORINI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di paccheri
250 g di tonno fresco tagliato spesso 1-1,5 cm
2 melanzane medie
1 spicchio d’aglio
20 pomodorini
basilico
olio extra vergine di oliva
sale
1 peperoncino fresco
1/2 lt di olio di arachide

PREPARAZIONE

1. Tagliate a dadini di 1 cm le melanzane, mettetele in uno scolapasta e spolverate con abbondante sale. Mettete un peso sopra e lasciate così per almeno 30 minuti.
3. Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugatele bene.
2. Fate scaldare l’olio di arachide in una padella non troppo grande e quando sarà ben caldo versate all’interno della padella i dadini di melanzana, poche per volta.
3. Quando saranno dorate, tiratele fuori e sistematele su un vassoio coperto di carta assorbente. Continuate a friggere le melanzane.
4. Mettete una capiente pentola piena di acqua a bollire, salate e cuocete i paccheri.
5. In una padella, nel frattempo, versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio intero e il peperoncino tritato, fate rosolare.
6. Tagliate a cubetti il tonno fresco. Tagliate anche i pomodorini a metà.
7. Fate scottare nell’olio i pomodorini, aggiungete i cubetti di tonno e salate.
8. Fate cuocere per 2-3 minuti, non andate oltre altrimenti il tonno diventerà duro.
9. Scolate la pasta e versatela nella padella del condimento, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettato e mantecate, se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
10. Servite con un filo d’olio evo a crudo e una foglia di basilico.

2 comments on “Paccheri tonno, melanzane e pomodorini”

  1. Questa ricetta devo farla! Diciamo che il pesce non è il mio piatto forte e questa pasta mi sembra semplice oltre che ottima. Non so mai come cucinarlo…

  2. Che bontà di primo!!!!!!! semplice.. veloce e molto gustoso! Poi qui amiamo moltissimo il tonno e lo compriamo spesso.. baci e buona giornata 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *